Vai al contenuto

Pillole dal Web, sempre più concentrate

Come si calcola la classe energetica di un immobile

La classe energetica è attribuita secondo un valore preciso: l’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile che indica l’energia totale consumata dall’edificio climatizzato per metro quadro di superficie ogni anno. Si può avere una stima della classe moltiplicando il consumo annuo in metri cubi di metano per 8,3 (un metro cubo di gas bruciato da una caldaia produce infatti circa 8,3 kWh termici) e dividendo il totale per il numero di metri quadri di superficie dell’abitazione

Fallimento della Credit Suisse, la Banca Svizzera corre ai ripari

Anche in Svizzera esiste un salvataggio per coloro che hanno depositi in una banca in dissesto. Ad attivarlo è Esisuisse, associazione fondata a Basilea nel 2005 di cui fanno parte tutti gli istituti di credito con filiali sul territorio svizzero. Oggi ha funzionato. Il prestito fino a 50 miliardi di franchi svizzeri da parte della Banca nazionale svizzera ha sterilizzato il crollo della Credit Suisse, mettendo fine alle paure. 

Sfogo social di una mamma palermitana per i troppi compiti a casa

 Lo sfogo è targato TikTok. La mamma palermitana è un volto piuttosto noto, e il messaggio recapitato è chiaro. La donna lamenta che non c’è spazio per lo sport e per nient’altro. Solo per i compiti. E se fioccano le critiche ai toni usati e al linguaggio condito da più di una parolaccia, in molti condividono il parere della mamma che non approva l’attività richiesta dai professori delle medie. il dibattito è aperto.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Libia, scomparse 2,5 tonnellate di Uranio, allarme

Sono sparite circa 2,5 tonnellate di uranio naturale da un sito in Libia. l’AIEA (agenzia internazionale per l’energia atomica) lancia l’allame. Rafael Grossi, direttore generale, ha dichiarato che 10 container non si trovavano laddovele autorità avevano dichiarato che fossero.

Vigile di 26 anni muore cadendo in un canalone

Un incidente sulle Dolomiti getta la famiglia di Andrea Callegaro nello sconforto. L’uomo, agente della polizia locale di Thiene, è morto a 26 anni dopo essere scivolato per cause in via di accertamento. Sarebbe precipitato per 50 metri in un canalone. Ferita la sua amica di cordata.

Continua dopo gli annunci...

L’inflazione a febbraio rallenta, ma la spesa vola

Gli ultimi dati Istat aggiornati rivedono al ribasso l’inflazione, anche se a livelli minimi, e segnalano anche un aumento netto dei prezzi dei beni alimentari e di cura. Secondi dati ISTAT, l’indice nazionale della spesa è aumentato dello 0,2% su base mensile e del 9,1% su base annua. Negli aumenti, il 15,5% è applicato agli alimenti lavorati e l’8,7% ai prodotti alimentari non lavorati.

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento