Vai al contenuto

Paris Haute Couture, Chanel incanta e fa discutere: ecco perchè il make up “occhio nero”

Icona della moda francese Chanel è la griffe che da sempre incanta per la sua eleganza che rispetta tradizione e anche contemporaneità e che non manca di celebrare la donna nella sua completezza. La femminilità voluta da Chanel è glamour ma anche principesca non a caso la maison ha scelto d’aprire la sfilata con una splendida Charlotte Casiraghi, icona della griffe e testimonial, cavallerizza.

L’erede Grimaldi, fascino e eleganza che ricorda la nonna Grace Kelly, ha trottato su un bellissimo cavallo vestita con dei pantaloni neri e una giacca Chanel dal taglio avvitato con punti luce ripetuti. La collezione Chanel ha ovviamente tenuto alta l’attenzione degli addetti ai lavori ma anche dei prestigiosi ospiti presenti nel parterre nonostante le rigidi regole legare alla pandemia. Oltre ai bellissimi capi della nuova collezione della storica casa d moda francese, quello che ha attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e non solo è stata la scelta del make up che il direttore creativo ha voluto per le sue modelle.

Chanel ha fatto sfilare le top model con un occhio nero. Ma qual è il significato di questo gesto che tanto sta facendo discutere e distrarre? Per molti la scelta della casa di moda sembra essere una provocazione, un modo per denunciare una violenza di genere che è frequente e che può colpire anche chi solitamente sembra essere al di sopra di ogni sospetto. Una denuncia tuttavia non dichiarata che gli addetti stampa di Chanel non hanno commentato ne tanto meno provato a spiegare ma hanno lasciato alla libera interpretazione degli interlocutori.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Chanel make up di denuncia o solo provocazione?

Se Chanel ha approfittato della settimana della moda francese per manifestare in modo decisamente artistico la sua posizione contro la violenza non è dato sapere. Certo è che solitamente la casa di moda tende a sorprendere ma raramente punta allo shock anche per questo che per alcuni la scelta dell’occhio nero è legata soprattutto ad un mood stilistico, un trend gotico ma anche punk ma rivoluzionato e riletto secondo il glam Chanel.

Continua dopo gli annunci...

Per il momento l’unica cosa certa è che dell’originalità della sfilata di Chanel se ne sta parlando: che sia Charlotte Casiraghi in versione cavallerizza o il make up delle modelle non importa quel che conta è fare rumore.

Autore

Lascia un commento