Vai al contenuto

Papa Francesco, Flavia Franzoni, la Grecia tra i nostri protagonisti delle 7 pillole di venerdì.

papa francesco

Papa Francesco lascia il Gemelli e torna in Vaticano

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma, per tornare Vaticano. Francesco era stato ricoverato per un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Una folla di fedeli e giornalisti attendeva la sua uscita mentre medici e infermieri lo salutavano dalle finestre. Il Pontefice è uscito dall’ospedale in sedia a rotelle, ma è apparso in buone condizioni di salute e sorridente in volto. Lo attendeva una 500 bianca per riportarlo “a casa”. Francesco ha pronunciato le parole: “Sono ancora vivo” e “Dolore per i migranti”. Ai giornalisti che erano in attesa ha rivolto parole di ringraziamento per il loro lavoro”.

 L’Angelus di domenica 18 giugno e le udienze dei prossimi giorni sono confermate. Invece, è stata annullata l’udienza generale del 21 giugno “per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre“.

image 107

L’ultimo saluto a Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi

Alle 11.30 di questa mattina di venerdì 16 di giugno hanno avuto inizio i funerali di Flavia Franzoni, ex docente universitaria e moglie di Romano Prodi, morta improvvisamente martedì 13. L’omelia è stata celebrata dal Cardinale don Matteo Zuppi, presidente Cei e arcivescovo di Bologna, recentemente accorso in Ucraina per una missione di pace. “Accompagniamo la nostra sorella Flavia, con dolore e incredulità ma anche con speranza e consolazione. Flavia giunge dove termina la via degli uomini. Nella casa del cielo“: così è iniziata l’omelia in San Giovanni in Monte. La cerimonia è stata molto partecipata; l’ex Premier Romano Prodi, visibilmente provato, è arrivato alle ore 9.00.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il messaggio del Papa: “Sono convinto che dopo più di 50 anni di matrimonio saprai raccogliere l’eredità di fede e di fortezza di Flavia continuando a testimoniare, nel suo vivo ricordo, la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti

Cardinal Zuppi in missione a Kiev 2 giorni per fermare la guerra

La Riviera Romagnola torna balneabile

Tutta la Riviera romagnola torna balneabile. Lo confermano gli esiti dei campionamenti, effettuati dall’Arpa, nei dieci punti risultati precedentemente “oltre soglia“, di cui tre nel Riminese e sette in provincia di Ravenna. Pertanto ora oossono essere revocate le ordinanze di divieto alla balneazione emesse dai sindaci. 

Istat, a maggio l’inflazione cala al +7,6%, come a marzo

Secondo i dati dell’Istat , a maggio l’inflazione continua a scendere, tornando al livello di marzo 2023 (+7,6%). Il rallentamento appare influenzato dalla dinamica dei prezzi dell’energia. Nel settore alimentare, i prezzi dei prodotti lavorati mostrano un’attenuazione della loro crescita su base annua, che contribuisce alla decelerazione dell’inflazione generale (scesa a +6%). Prosegue, infine, il rallentamento della crescita dei prezzi del carrello della spesa, che a maggio è pari a +11,2%. Nel frattempo la BCE continua ad alzare i tassi d’interesse di un ulteriore mezzo punto.

Grecia, naufragio migranti, arrestati 9 presunti scafisti egiziani

Le Autorità greche hanno arrestato nove persone accusate di essere gli scafisti del peschereccio della morte, il barcone che mercoledì 14 di giugno è naufragato a sud del Peloponneso, con almeno 700 persone a bordo. Solo 78 corpi sono stati recuperati in una zona con un fondale profondo 4.000 metri. Si teme che le vittime siano circa 600, tra cui 100 bambini. Tra gli arrestati si trova il comandante dell’imbaracazione, fuggito in una scialuppa.

image 106

Centinaia di migranti morti in Grecia in un naufragio, 700 a bordo del peschereccio

Incidente a Roma di Suv contro Smart, il padre del bambino ucciso: “Ti ameremo sempre

Mentre nelle ultime ore è stata confermata la notizia che Matteo Di Pietro, il conducente del Suv che ieri ha ucciso il piccolo bambino di 5 anni alle porte di Roma, è risultato positivo al test sulle sostanze stupefacenti (cannabinoidi), il padre del piccolo Manuel, Marco Proietti, ha scritto un messaggio su Instagram molto emotivo: “Ti ameremo per sempre”. La sorellina di Manuel è stata dimessa dall’ospedale e affidata alle cure della nonna paterna, mentre la madre è ancora ricoverata all’Ospedale Sant’Eugenio

image 105

Suv contro smart, muore bambino di 5 anni. Nel Suv 5 youtuber che giravano video per i social

Torino, muore 22enne investito sulle strisce pedonali da una BMW guidata da un conducente positivo al test alcol e droghe

Un’altro incidente stradale a Volvera (Torino), dove un ragazzo di 22 anni è morto dopo essere stato investito da una Bmw mentre attraversava sulle strisce pedonali lungo la provinciale 139. Si chiamava Mattia Casazzo ed era insieme alla sua fidanzata, che è staa ccompagnata all’ospedale San Luigi di Orbassano con una frattura a un braccio. Alla guida della BMW un 24enne risultato positivo ad alcol e droga ed è stato arrestato con l’accusa di omicidio stradale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *