Vai al contenuto

Maturità, Titanic, Qatargate tra le nostre 7 brevi news di mercoledì

maturità

Maturità, Quasimodo, Moravia e Piero Angela

Quasimodo, Moravia, Piero Angela. Sono tra le tracce per il tema di italiano, la prima prova degli esami di maturità cominciati oggi per 536mila studenti.  Gli studenti oggi hanno potuto scegliere tra l’analisi e l’interpretazione della poesia di Salvatore Quasimodo “Alla nuova luna”, “Gli Indifferenti‘ di Moravia, e “10 cose che ho imparato”, l’ultima opera-testamento di Piero Angela edita nel 2022.

Tra le tracce è comparso anche un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”, “L’idea di nazione” di Federico Chabod, un brano di Oriana Fallaci, tratto dal libro “Intervista con la storia”. L’esame è tornato decisamente alla normalità dopo il periodo post pandemico: due prove scritte a carattere nazionale e un colloquio; commissari interni ed esterni; svolgimento delle prove Invalsi come requisito fondamentale di ammissione.

Segnali dal sommergibile scomparso

I soccorritori impegnati nelle ricerche del Titan, il sottomarino per esplorazioni turistiche scomparso due giorni fa nell’area dell’affondamento del Titanic, nella zona di Terranova, in Canada, hanno sentito dei colpi ogni 30 minuti e quattro ore dopo i dispositivi sonar dispiegati nella zona hanno rilevato altri segnali regolari. Tuttavia, la Guardia Costiera ha dichiarato che gli accertamenti hanno dato esito negativo.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Titanic, scomparso in mare batiscafo partito per visitare il relitto a 3.800 m di profondità

Un aereo canadese che assisteva alle operazioni di ricerca aveva effettivamente “rilevato rumori sottomarini“; pertanto, le operazioni si erano concentrate nel tentativo di esplorare l’origine dei rumori. “Queste ricerche  hanno prodotto risultati negativi ma continuano” recita un tweet della Guardia Costiera. “Inoltre, i dati del velivolo P-3 sono stati condivisi con i nostri esperti della Marina degli Stati Uniti per ulteriori analisi che saranno prese in considerazione nei futuri piani di ricerca”.

Condannato il PM Davigo a 15 mesi per rivelazione di segreto d’ufficio

Da “mani pulite” a “mani punite”. Un incubo per Piercamilo Davigo, inimmaginabile nemmeno nei sogni dei suoi indagati di 30 anni fa. Il Tribunale a Brescia ha condannato l’ex Pubblico Ministero (e poi giudice e presidente di sezione della Cassazione, e presidente dell’Associazione nazionale magistrati, e componente del Consiglio Superiore della Magistratura sino alla pensione nell’ottobre 2020) a 15 mesi di carcere, con la sospensione della pena, per “rivelazione di segreto d’ufficio”. I suoi legali hanno già annunciato che presenteranno ricorso in appello. Prima dovranno essere depositate le motivazioni della sentenza.

image 134

Incidente YouTuber a Casal Palocco, la mamma di Manuel non ricorda

Vi avevamo anticipato che Elena Uccello, la mamma del piccolo Manuel ,che ha perso la vita nell’incidente a Casal Palocco, sarebbe stata interrogata dagli investigatori. Arrivato il suo momento, la 29enne non ha nascosto il proprio trauma. “Non ricordo nulla di quel giorno, ha confidato agli investigatori. La mamma del bimbo di cinque anni, è stata oggetto di qualche premura: sentita nella casa della sorella all’Eur, alla presenza del suo avvocato Matteo Melandri, ha palesato il suo dolore a una settimana dall’incidente.

“Ho un vuoto di memoria”, ha confessato la donna. Non ricorda i dettagli né i gesti meccanici che ha compito quel giorno. Elena Uccello vive in un limbo post-traumatico. Gli investigatori le daranno il tempo che serve per riprendersi, sperando che nel frattempo la memoria riaffiori.

TheBorderline chiude il canale su YouTube a 5 giorni dalla tragedia

Il giudice del Qatargate rinucia all’incarico per colpa di una società di cannabis

Il Qatargate rimane in un limbo. Il giudice Michael Claise, a capo dell’inchiesta belga sulla corruzione al Parlamento Europeo, ha rinunciato all’incarico per incompatibilità. Uno dei suoi figli (il più grande) avrebbe lavorato per uno degli indagati. Il conflitto di interessi sarebbe giustificato dal fatto che il figlio di Claise, Nicholas, ha co-fondato “in quote paritetiche con altri cinque azionisti la società Brc&Co, specializzata nella vendita di cbd, la cannabis venduta legalmente“. Una società della quale i due sono ancora oggi co-azionisti. Tra gli azionisti c’è Ugo Le Maire, figlio dell’europarlamentare Maria Arena. Non è stata indagata ma è finita nell’inchiesta.

Michael Claise

Michael Claise

Migranti, affonda una barca al largo di Lampedusa: 44 persone salvate e 3 dispersi

Ancora un dramma del mare. Mentre divampano le polemiche per il naufragio in Grecia, dove avrebbero perso la vita 600 persone, al largo di Lampedusa continuano ad arrivare barconi. Un barchino di 6 metri è affondato in area Sar durante la notte. I militari della motovedetta Cp305 della Guardia costiera sono riusciti a salvare 44 migranti (6 donne). Ci sarebbero ancora 3 dispersi.

I naufraghi sono sbarcati a molo Favarolo all’alba di oggi, mercoledì 21 di giugno, e hanno riferito di essere originari di Burkina Faso, Camerun, Gambia, Costa d’Avorio, Guinea, Mali, Sudan e Algeria, d’essere salpati da Sfax, in Tunisia, alle 21 di lunedì e d’aver pagato 3mila dinari libici (circa 572 euro) per la traversata in mare.

Oltre ai 44 naufraghi, sono sbarcati altri 38 migranti, fra cui una donna. A soccorrere la barca in metallo di circa 6 metri, lasciata alla deriva, è stata la motovedetta Cp305 della Capitaneria di porto.

Maturità, a 90 anni sostiene l’esame per diventare maestra

la signora Imelda Starnini, classe 1933, ha voluto sostenere l’esame di Maturità a 90 anni compiuti (il 3 febbraio) per realizzare il sogno di diventare maestra. Il curioso fatto si è verificato a Città di Castello, dove la 90enne si è seduta tra i banchi dell’istituto paritario San Francesco di Sales per la prima prova d’italiano. L’anziana ha dichiarato a La Nazione: “Lo studio, il sapere e il desiderio di conoscere non hanno età e io ne sono la dimostrazione“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *