Luce bianca o gialla a casa? Quale è la scelta migliore?
L’illuminazione è parte fondamentale dell’arredo di casa. La scelta di una luce bianca o gialla andrà in sintonia con ciò che quell’ambiente dovrà rappresentare per te. Se non sai per quale optare, ecco qualche suggerimento!
Luce bianca – quando usarla?
La luce bianca è generalmente un tono freddo, asettico, non è a caso la si ritrova spesso negli ambienti ospedalieri e per tale ragione si potrebbe scartare questa scelta a prescindere. Ma, se usata a dovere, metterà in risalto molte stanze della casa. Ad esempio, è indicata per un soggiorno neutro, per amplificarne lo spazio e renderlo più luminoso e pulito. Con gli stessi concetti può essere applicata in bagno per aumentarne la visibilità. Inoltre, le luci fredde hanno anche un maggior risparmio energetico. Saranno adatte se vorrai creare uno stile moderno e/o industrial. La luce bianca è perfetta anche per l’ambiente esterno. Scegliendo il giusto tono, forma e stile delle lampade, avrai il tuo angolo di giardino, portico, terrazzo, illuminato anche nelle notti più buie.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Luce gialla – quando usarla?
La luce gialla al contrario, trasmette calore ed accoglienza, per questo motivo è maggiormente indicata in luoghi quali la cucina o la camera da letto. In cucina si può optare per tonalità che sfumano dal giallo all’arancione, nell’ottica di un ambiente caloroso e protettivo. Per quanto riguarda la camera da letto, le luci calde conciliano il sonno e rilassano. Perfette, dopo una giornata di stress. Saranno adatte se vorrai creare uno stile più rustico e/o bohemien. Inoltre si prestano bene anche se deciderai di decorare la tua casa con lampade più particolari, come lampade di sale, in particolare se vorrai far risaltare alcuni angoli, rendendo l’ambientazione romantica e classica. Le luci calde si prestano bene anche in esterna se si vuole far risaltare un giardinetto, un balcone, una veranda, dove poter accogliere i propri ospiti all’insegna di “una cena a lume di candela”.
E tu, quale tipo di illuminazione preferisci per la tua casa? Ricorda che potrai anche giocare con toni freddi e caldi per dare maggior risalto alle ambientazioni, in base a ciò che in quella stanza vorrai trasmettere ed in base alla funzionalità dell’ambiente.
La migliore luce calda a led, che consuma pochissimo e non fa sfarfallii, provata personalmente da noi, la puoi trovare su Amazon cliccando qui.
Preferisco la naturale