Vai al contenuto

La Spagna vince la Nations, le migliori squadre del 2023

spagna vince la nations

La Spagna vince la Nations League

grande attesa per la finale della Nations tra la Spagna e la Croazia. Favorite, le furie rosse; l’outsider, ma fuori posto, la squadra a scacchi. Alla fine la spunta il paese iberico. La Spagna ha battuto ieri sera la Croazia allo stadio De Kuip di Rotterdam e con la vittoria si è aggiudicata la Nations League. La partita è stata strappata ai calci di rigore, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplementari.

Il portiere della nazionale ispanica, Unai Simon, è stato protagoniste di due parate che valgono il trofeo. A sbagliare nella lotteria dei rigori sono Lovro Majer e Bruno Petkovic. Anche la Spagna non è stata perfetta: Laporte ha colpito la traversa. Andando al sesto rigore Carvajal ha definito il risultato della partita: mentre i tifosi spagnoli festeggiavano, emozionati, i croati erano in lacrime, frustrati. Da sempre perdere una coppa ai rigori è un risultato molto deludente.

Le furie rosse festeggiano la vittoria

L’Italia, terza classificata dopo essere stata sconfitta dalla Spagna e avere battuto l’Olanda

Da parte sua, l’Italia ha superato l’Olanda per 2-3 nella finale per il terzo e quarto posto e, quindi entra nel podio della Uefa Nations League dopo essere stata battuta dalla Spagna in semifinale per 2 gol a 1 al 88′ minuto, con un calcio che per la difesa azzurra sembrava nettamente in fuorigioco, ma regolarissimo invece per arbitro e Var. Ed è così che, battendo i Paesi Bassi, gli azzurri replicano il risultato dell’edizione 2020, quando ad arrivare quarta nella competizione era stata la nazionale belga.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Le migliori Squadre di calcio del 2023

Per ogni gara, soprattutto quelle internazionali, le quote sono sempre rapportate al Ranking della UEFA più le statistiche. Quest’anno le novità sono tantissime, con Napoli e PSG che rappresentano le squadre più in forma in Europa. Barcellona e Juventus hanno la migliore difesa, il City domina il Ranking e il Bayern si distingue per il Migliore attacco. In Liga (Spagna) Barcellona e Real dominano il campionato.

Il Bayern da 50 gol nella prima parte di campionato

La media nelle prime 15 partite del Bayern era di tutto rispetto. Si sono distinti per il miglior reparto offensivo e difensivo della Bundesliga. L’unica squadra che è riuscita a sconfiggere il Bayern in campionato è l’Augusta; per il resto soltanto risultati positivi.

PSG e Napoli, imbattute per quasi metà del campionato

Se il PSG ha cominciato il 2023 con la prima sconfitta dopo 16 gare da imbattuta, il Napoli ha perso la prima gara in campionato durante la quindicesima giornata. Tuttavia, le due squadre si trovano fra le più in forma dei campionati europei. Il PSG possiede il miglior reparto offensivo di tutta Europa dopo quello del Bayern, mentre il Napoli ha vinto lo scudetto e messo il record di 20 gol in 5 gare, segnati nei gironi di Champions.

Barcellona e Juventus le migliori difese d’Europa

Se i Blaugrana (Barcellona) hanno dominato la Liga con 88 punti seguiti dal Real Madrid con 10 punti di scarto, la Juventus può vantare di una difesa che non ha subìto neanche una rete dalla decima alla diciassettesima giornata. Tuttavia, il 2023 non è stato un anno clue per la Juve, ferma al 7° posto, complici i 10 punti di penalizzazione inflitti al Club.

City e Liverpool dominano in Premier League

La stagione della Premier League è iniziata il 5 agosto 2022 ed è terminata il 28 maggio 2023. A vincere il campionato il Manchester City, allenato dal mitico Josep Guardiola, che si è aggiudicato il titolo nazionale per la nona volta, il terzo consecutivo e settima volta nell’era di Premier League. Il City è seguito dal Liverpool.

image 121

Josep Guardiola

Le sorprese del 2023 nelle squadre europee

Durante tutta la prima fase del campionato alcune squadre hanno fatto temere alle favorite la posizione in classifica: Nel campionato tedesco è stato il Friburgo la vera sorpresa, stabile al secondo posto con il Lipsia che insegue la scia. Nella Premier League la sorpresa è stata il Newcastle. In Ligue 1 ha sorpreso il Lens, mentre in Liga il Real Sociedad lottava per raggiungere un terzo posto che profumava di Champions.

Per approfondire:

Spagna, Dani Alves resta in prigione, pericolo di fuga

La Roma beffata a Budapest, finisce 5-2 il sogno giallorosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *