Vai al contenuto

La Megabox a San Patrignano: quando lo Sport è solidario, 6 sportivi impegnati

megabox

La Megabox a San Patrignano

Quando lo Sport fa bene alla salute ed è anche solidario diventa un esempio per tutti. Perciò non è sorprendente che recentemente lo Sport sia stato inserito di diritto nella Costituzione Italiana. Sempre di più le realtà sportive (e alcuni dei loro rappresentanti individualmente) partecipano ad iniziative solidarie e collaborano con Onlus, Comunità di recupero, Enti di Beneficenza e Associazioni Culturali senza animo di lucro. Questa volta è stato il turno della Megabox di Ondulati del Savio Vallefoglia (volley femminile, A1) che ha svolto l’ultimo allenamento nel palasport della Comunità di San Patrignano.

Per approfondire:

Lo Sport entra nella Costituzione, modificato l’art 33 della Carta

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

EuroVolley, Italia vicecampione d’Europa 2023

Alcuni sportivi famosi che dedicano tempo e risorse all’impegno sociale

Prima di raccontare la notizia che riguarda la squadra di Volley femminile, vorremmo attirare la vostra attenzione con qualche curiosità. Si tratta dell’impegno sociale di alcuni famosi sportivi che non esitano a mettere mano al portafoglio per contribuire ad avere un mondo migliore.

  1. Cristiano Ronaldo (calciatore portoghese) ha donato 1,5 milioni di euro alla Palestina in occasione del Ramadan, ha finanziato la costruzione di un ospedale pediatrico in Cile e ha sostenuto numerose campagne umanitarie, tra cui quella dell’Unicef per i bambini siriani;
  2. Megan Rapinoe (calciatrice statunitense) è una paladina dei diritti civili, sempre in prima linea per le battaglie Lgbtqi+, antirazziste e femministe. Ha anche donato 100 mila dollari alla fondazione Athlete Ally, che promuove l’inclusione e il rispetto nello sport.
  3. Lewis Hamilton (pilota britannico di Formula 1) è stato uno dei primi a schierarsi con il movimento Black Lives Matter, indossando una maglietta con la scritta “Arrest the cops who killed Breonna Taylor” sul podio del Gran Premio del Mugello. Ha anche creato una commissione per aumentare la diversità nello sport automobilistico;
  4. Lara Lugli (ex pallavolista italiana) ha combattuto una battaglia legale contro il suo ex club, la Pordenone Volley, che l’aveva licenziata dopo essere rimasta incinta. Il suo caso ha sollevato l’attenzione sulle discriminazioni e le difficoltà delle donne nello sport;
  5. Roger Federer (tennista svizzero) ha creato una fondazione a suo nome che si occupa di sostenere progetti educativi per i bambini più poveri dell’Africa. In vent’anni, ha investito circa 14 milioni di dollari per costruire 81 scuole materne e aiutare oltre un milione di bambini;
  6. Giorgio Chiellini (difensore della Juventus e della nazionale italiana) è uno dei promotori dell’iniziativa Common Goal, che consiste nel donare l’1% del proprio stipendio a organizzazioni che usano lo sport come strumento di cambiamento sociale. Altri sportivi che hanno aderito sono Juergen Klopp, Kasper Schmeichel e Aleksander Čeferin.
Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia

La Megabox di Ondulati del Savio Vallefoglia è una squadra di pallavolo femminile che milita nel campionato di serie A1. La squadra ha sede a Vallefoglia (Pesaro e Urbino), ed è sponsorizzata dalla Megabox, un’azienda che produce imballaggi in cartone ondulato, e dalla Ondulati del Savio, un’azienda che produce carta per imballaggi. La squadra è stata fondata nel 2010 dalla fusione tra la Pallavolo Montecchio e la Pallavolo Pesaro, e ha assunto l’attuale denominazione nel 2021. Gioca le partite casalinghe al PalaDionigi di Montecchio, che ha una capienza di 2.500 spettatori.

Le atlete di spicco della Mebagox di Ondulati del Savio Vallefoglia

La squadra ha un roster composto da giocatrici italiane e straniere, tra cui spiccano alcuni nomi noti nel panorama nazionale e internazionale. Tra le giocatrici italiane, si segnalano Alice Degradi, schiacciatrice della nazionale maggiore e medaglia d’argento ai campionati europei 2023, Beatrice Gardini, schiacciatrice della nazionale under 21 e medaglia d’argento ai campionati mondiali 2023, Sara Panetoni, proveniente dal Bisonte Firenze.

Tra le giocatrici straniere, si segnalano Lena Große-Scharmann, opposto tedesco arrivato dall’Allianz MTV Stuttgart, Micha Hancock, palleggiatrice statunitense proveniente dal Volley Bergamo, Annie Drews, opposto statunitense e MVP dei campionati mondiali 2019, e Tijana Aleksic, centrale serba arrivata dal Volley Soverato.

Alice Degradi
Alice Degradi

L’allenamento con le giocatrici della Comunità di San Patrignano

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia ha svolto il suo ultimo allenamento nel palasport della Comunità di San Patrignano. L’impianto era pieno di ragazzi (700 circa, quasi tutti gli ospiti della comunità), che hanno seguito con grande divertimento e partecipazione tutte le fasi della seduta, con particolare interesse per le battute finali. Al termine dell’allenamento, le ragazze che compongono la squadra di pallavolo della Comunità si sono intrattenute con le atlete della Megabox, scattando foto e scambiando impressioni ed opinioni.

Andrea Pistola: i valori dello sport, un vero esempio

Andrea Pistola, l’allenatore delle campionesse ha dichiarato: “È stata una serata molto emozionante. Vedere tutti questi giovani appassionarsi allo sport e seguire con tanta partecipazione il nostro allenamento ti tocca nel profondo e ti fa pensare a quanto lo sport e le sue regole servano a trasmettere valori, regole ed esempi. Per noi è stato un grande piacere essere qua, ed un onore essere invitati ad incontrare gli ospiti della comunità e i loro educatori. Portare gioia e divertimento solo con la nostra presenza con un semplice allenamento dà valore a quello che facciamo, ma dà anche ad ognuno di noi la giusta prospettiva sui problemi di ogni giorno“.

Francesco Gritti: lo sport trasmette valori come la lealtà, il rispetto e l’aiuto reciproco 

Da parte sua, Francesco Gritti, fra gli educatori della comunità che seguono le attività sportive, ha voluto esprimere “un ringraziamento alla Megabox Vallefoglia per aver regalato una serata diversa e di grande sport alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. E’ stato davvero bello vedere con quanto entusiasmo abbiano seguito l’allenamento (…) lo sport per noi è uno strumento indispensabile per permettere ai nostri ospiti di ritrovarsi appieno dal punto di vista fisico e trasmettere loro valori come la lealtà, il rispetto e l’aiuto reciproco. Vedere dal vivo quanto impegno e serietà ci sia da parte di atlete professioniste nel prepararsi e allenarsi è stato per loro esempio e stimolo per portare avanti il percorso nel migliore dei modi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *