Vai al contenuto

La mamma di Luana D’Orazio: “Non ho niente da festeggiare”

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, la mamma di Luana D’Orazio, la 22enne che l’anno scorso ha tragicamente perso la vita in un incidente sul lavoro, mentre utilizzava un macchinario, si è lasciata andare a una lunga riflessione ad ANSA, denunciando storture e contraddizioni di un sistema che forse, in tutta onestà, andrebbe cambiato.

Le parole della mamma di Luana

 “Non si può festeggiare: sul lavoro c’è una vera e propria guerra. Lo dicono chiaro anche i dati, tre morti al giorno, hanno fatto una media, quindi i lavoratori cosa devono festeggiare?“.

Così si esprime Emma Marrazzo, che è ritornata a denunciare la mancanza di tutele sui posti di lavoro, a pochi giorni dall’anniversario della scomparsa della figlia.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Luana aveva 22 anni, era mamma di un figlio: il piccolo oggi di anni ne ha 6, e della sua mamma un giorno avrà solo lontani ricordi di un brevissimo tratto della sua esistenza.

Il 3 maggio, anniversario della morte di Luana, è anche il giorno del compleanno della mamma: “Sarà bruttissimo, doppiamente, ‘festeggeremo’ sempre insieme i nostri anniversari: il giorno del mio compleanno me l’hanno tolta, uccisa”.
Spero che si riesca ad ottenere qualcosa . Io sarei contenta se mettessero le telecamere sul posto di lavoro”,

E aggiunge: “Servono poi maggiori controlli a sorpresa. E andare a parlare con gli apprendisti per che cosa sono stati assunti”, .

Gli apprenditisti. Luana era una apprendista. ma nessuno le aveva spiegato cosa fare. Per la mamma di Luana, vitale “rendere i lavoratori consapevoli delle loro mansioni” .

Luana, consapevole che quei macchianari fossero pericolosi

Emma parla ad Ansa della figlia e della consapevolezza che aveva su quei macchinari: “‘Questi macchinari sono mezzi tronchi’ diceva, ‘sola non mi potete lasciare, se viene un controllo vi fanno le multe'”.

Il fidanzato di Luana

Luana aveva anche un fidanzato, Alberto, del quale la mamma parla con profondo affetto: “Siamo sempre insieme con Alberto, i suoi genitori, le sue sorelle: si soffre tutti insieme, Luana era entrata nel loro cuore, la famiglia si era allargata prima e ora siamo più uniti che mai”

Continua dopo gli annunci...

Si sente spenta, Emma, da quando Luana non c’è più: “Era una ragazza gioiosa, allegra, solare, la casa la riempiva tutta”.

Autore

Lascia un commento