Vai al contenuto

Kenya, Texas, Roma tra le nostre grandi delle 7 brevi pillole di lunedì

kenya

Kenya, trovati i corpi di 59 persone vittime di 1 setta

Nella foresta di Shakahola, vicino a Malindi, sono stati trovati 59 cadaveri di persone che avrebbero perso la vita seguendo le esortazioni di un predicatore locale. Il pastore si chiama Paul Makensi, noto anche come Paul Nthenge Mackenzie, ed è stato arrestato il 14 aprile con l’accusa di essere collegato all’occultismo, pratica vietata nel Paese Africano. Secondo quanto emerso, la “guida” avrebbe detto ai suoi seguaci di digiunare fino a lasciarsi morire. Il bilancio dei morti è di 63 persone: ulteriori 4 persone sono morte di fame nella Good News International Church la settimana scorsa. Molte delle vittime sono bambini e la polizia crede che troverà ancora altri corpi.

image 151

Malindi

Roma, ingressi gratis nelle aree archeologiche il 25/04 e il 01/05

L’iniziativa della Soprintendenza speciale riguarda le Terme di Caracalla, l’Arco di Malborghetto, Villa di Livia e il Drugstore Museum. Si accederà gratuitamente il 25 aprile e il 1° di maggio in via eccezionale, mentre le aperture gratis previste per tutte le prime domeniche del mese, come vi abbiamo già raccontato in altre occasioni, garantiranno ingressi Free anche il giorno 7. Pertanto, coloro che non avranno potuto visitare Arco di Malborghetto, Villa di Livia e Drugstore Museum potranno farlo la domenica per l’iniziativa la #domenicalmuseo.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

image 150

L’Arco di Malborghetto

Texas, sparatoria festa di laurea ferisce 9 adolescenti tra 15 e 19 anni

Nuove sparatorie negli Stati Uniti. Questa volta i fatti sono accaduti in Texas, a nord di Jasper, durante una festa di laurea. La sparatoria si è prodotta dopo la mezzanotte. sono rimasti ferite 9 persone; si tratta di adolescenti tra i 15 e i 19 anni. Nessuno dei feriti è in gravi condizioni. Al momento in cui sono capitati i fatti erano presenti 250 persone.

Un’altra sparatoria ha seguito quella precedente nei pressi della città di Jasper. La polizia sta effettuando le indagini per capire se c’è un collegamento tra i due fatti poiché mentre facevano i rilievi del caso hanno riscontrato la presenza dello stesso veicolo nelle due scene.

1 italiano su 10 crede che le mafie sono forti come prima della cattura di Messina Denaro

La terza ricerca di Libera che ha curato Demos ha presentato dati sosprendenti relativamente alla percezione dei cittadini della corruzione e della Mafia. Solo il 12% degli italiani pensa che l’arresto del boss Matteo Messina Denaro abbia indebolito il gruppo. Il dato di coloro che si dichiarano a favore del carcere duro è aumentato considerevolmente rispetto al 2020. Ora l’81% degli intervistati si dichiarano favorevoli, contro il 66% della precedente indagine. La vicenda di Alfredo Cospito e le attività vandaliche che hanno seguito il suo sciopero della fame non hanno provocato una reazione a favore dell’anarchico da parte dell’opinione pubblica. Tutt’altro.

Nuovo attacco a Gerusalemme, un’auto si lancia contro la folla e ferisce 8 persone

I fatti sono accaduti a Gerusalemme : un’auto ha travolto alcuni passanti nelle vicinanze del mercato ortofrutticolo Mahane Yehudatto; otto persone sono rimaste ferite. Un uomo di 70 anni verserebbe in gravi condizioni. Il premier Benyamin Netanyahu, che si trovava a 200 metri al momento del folle gesto, ha definito l’episodio “un attentato“. Il conducente della vettura non aveva precedenti penali ma aveva problemi mentali. Si chiamava Hatem Nejima, aveva 39 anni e abitava nel quartiere arabo di Beit Safafa. Era sposato e padre di cinque figli. Secondo la polizia, “è stato neutralizzato“, colpito da un civile. Nessuna rivendicazione finora.

Oderzo (Treviso), accoltella la sua avvocata e poi scappa, lo trovano morto

I fatti sono accaduti stamane, lunedì 24 di aprile del 2023. Un uomo di 53 anni, italiano, ha accoltellato la sua avvocata di 50 anni al culmine di una lite provocata da idee contrastanti su un procedimento civile che seguiva la donna. L’aggressore è scappato dopo avere inferto diverse coltellate alle braccia e alla parte superiore del corpo della professionista, che non sarebbe in pericolo di vita. La polizia ha trovato il corpo senza vita del 53enne dopo qualche ora; si trovava all’interno di un rustico di famiglia. L’ipotesi è di suicidio.

Lago di Garda, la peggiore siccità degli ultimi 70 anni

Il Lago di Garda è il lago più grande dell’Italia. In questi giorni ha raggiunto il suo livello più basso dal 1953. Oggi la profondità del lago è di 45,8 cm; vale a dire, si trova a 45,8 cm sopra lo zero idrometrico, che sarebbe la quota sul livello medio del mare stabilita come riferimento convenzionale per questo bacino: si tratta di un record negativo se si considera negli ultimi 70 anni la media è stata di 109 centimetri. A dirlo, i dati raccolti dall’Osservatorio europeo sulla siccità del programma Copernicus, gestito dalla Commissione Europea e dall’Agenzia Spaziale Europea.

image 152

Per approfondire

Emergenza siccità, il punto sul consumo e lo spreco dell’acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *