Vai al contenuto

Kate Middleton, Ucraina, la festa della mamma, protagoniste delle nostre 7 pillole di domenica

Kate Middleton

La principessa Kate Middleton all’Eurovision con la band ucraina

Ieri sera (sabato 13 di maggio) si è tenuta a Liverpool (UK) la finale dell’Eurofestival. Oggi vi abbiamo svegliati con le nostre pagelle. Quello che non vi abbiamo fatto notare è la presenza della principessa Kate Middleton nel video che ha introdotto l’esibizione della Kalush Orchestra, vincitrice della scorsa edizione, con ‘Stefania‘. Nella registrazione sono apparsi il compositore Andrew Lloyd WebberSam Ryder e la cantautrice Joss Stone. A loro si è aggiunta la principessa Kate Middleton, mentre suonava il pianoforte nella Crimson Drawing Room del Castello di Windsor .

I principi del Galles avevano annunciato ieri in un post su Twitter la presenza di Kate, dichiarando che era stato un piacere suonare con i vincitori dell’Eurofestival 2022.

Bombardata Ternopil, la città ucraina dei cantanti Eurovision

I missili russi hanno colpito ieri (sabato 13 di maggio) Ternopil, città di origine del duo musicale ucraino Tvorchi che rappresenta il Paese all’Eurovision Song Contest 2023, poco prima dell’esibizione degli artisti al concorso canoro. Lo ha riferito il portale d’informazione ucraino Zn.Ua. Le autorità locali hanno dichiarato che l’attacco ha colpito magazzini di proprietà di imprese commerciali e di un’organizzazione religiosa. Secondo le prime informazioni, inoltre, almeno due persone sono rimaste ferite nei raid russi della notte.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

image 308

Un’immagine di Ternopil prima della Guerra, Di Шишко Олександр – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94603859

La festa della Mamma nel doodle di Google di oggi

Ancora una volta il Doodle di Google torna a fare apolino sulla rete. Oggi lo fa per festeggiare la mamma. E le immagini che possiamo ammirare quando facciamo Click sul doodle sono opere d’arte in argilla, realizzate a mano dall’artista Celine You. Le “foto” raccontano la storia di tante famiglie di animali; naturalmente, sempre al centro c’è lei, la mamma!

image 298

Giornata di votazioni in Italia, in Turchia e in Thailandia

Oggi in Italia sono oltre 4,5 milioni gli elettori chiamati ai seggi. Si vota anche domani dalle 7 alle 15. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto domenica 28 e lunedì 29 maggio. Per questi due giorni di elezioni amministrative, si vota in 595 comuni. Il turno del Trentino e della Valle d’Aosta sarà il 21 maggio, e di Sicilia e Sardegna il 28 e 29 maggio. Si vota in 13 comuni capoluogo, di cui un capoluogo di regione (Ancona) e 12 capoluoghi di provincia (Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Imperia, Massa, Pisa, Siena, Terni, Latina, Teramo, Brindisi).

Inoltre, oggi si tengono anche le elezioni amministrative in Turchia e in Thailandia, molto attese. In entrambi i casi si prevede un cambiamento epocale. Vi terremo informati!

Per approfondire:

Elezioni in Thailandia per scegliere 500 deputali, in vantaggio la più grande dinastia del Paese

Allerta migranti negli Usa, stima Cnn: fino a 14mila arrivi al giorno

Come vi abbiamo già accennato nelle nostre pillole questa settimana, la fine delle restrizioni imposte agli ingressi al confine con il Messico durante l’emergenza Covid, le città americane stanno sperimentando un afflusso di migranti. Al momento gli arrivi sono inferiori alle attese, ma l’allerta resta alta. È quanto riporta la Cnn. Secondo le stime, nelle prossime settimane si prevede che potrebbero giungere fino a 14mila profughi al giorno al confine americano.

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, partecipa alla 94a Adunata degli alpini a Udine e poi fa visita a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele

Il Presidente del consiglio Giorgia Meloni ha partecipato alla 94esima adunata nazionale degli alpini a Udine. Con lei il ministro della Difesa Guido Crosetto, il rappresentante dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il presidente della regione Friuli Venezia-Giulia Massimiliano Fedriga e il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni. La Premier ha dichiarato: Oggi è la festa della mamma ma noi abbiamo sempre un’altra mamma che è la Patria, senza questo legame non c’è niente che possiamo fare. Quindi venire qui ad assaporare un po’ di questo sentimento è una cosa preziosissima“.

image 309

Meloni ha poi fatto visita a Silvio Berlusconi a Milano, nella clinica San Raffaele in cui è ricoverato il presidente di Forza Italia. I due leader del Governo hanno parlato degli scenari futuri, delle prossime iniziative dell’esecutivo e della maggioranza. “Berlusconi è di ottimo umore, è in rapida ripresa, e nonostante il ricovero lavora incessantemente sui principali dossier“, ha commentato il Presidente Meloni.

Bruno Barbieri, torna 4 Hotel e lo chef parte dall’estero

Bruno Barbieri , nel suo ritorno su Sky (18 di maggio per 8 puntate) dedica due tappe speciali del suo viaggio, che per la prima volta oltrepassa i confini del nostro Paese e arriva a Marrakech (Marocco), da dove parte la sua rotta, che poi prosegue a Malta. Il tentativo è quello di far vedere come come lo stile italiano dell’hôtellerie si sia mischiato alle tradizioni locali per far piacere ai turisti italiani e non far dispiacere ai turisti locali. Tornato in Italia, Barbieri riprenderà il suo viaggio da Nord a Sud spostandosi ovunque alla ricerca delle nuove idee del settore e di nuove forme di ospitalità.

image 310

Bruno Barbieri, “Di ProgettoIMMaginario – Cropped from IMMaginario 3.0, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37845118”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *