Contenuto dell’articolo
Guerra Russia-Ucraina: tutti gli aggiornamenti ora per ora
Il decimo giorno di guerra si apre con un segnale di speranza: la Russia dichiara la tregua e apre ai corridoi umanitari.
Il messaggio di Zelensky
Zelensky lancia un videomessaggi agli europei: “Non tacete, scendete in piazza e sostenete l’Ucraina perché se l’Ucraina non sopravviverà, l’intera Europa non sopravviverà”.
Il suo video messaggio è stato trasmesso sugli schermi nelle piazze di città europee durante le manifestazioni contro l’invasione Russa.
Aggiornamenti in tempo reale (ultimo aggiornamento h 16:23)
- Putin: Sanzioni sono dichiarazione di guerra “Le sanzioni contro la Russia sono simili a una dichiarazione di guerra” dice la zar. Poi precisa: “Grazie a Dio, non si è ancora arrivati a questo. Penso che i nostri cosiddetti ‘partner’ abbiano una comprensione di ciò che si rischia, nonostante le loro affermazioni sconsiderate”. Sulla No fly zone dice: “La Federazione Russa considererà qualsiasi tentativo da parte di altri Paesi di stabilire una no-fly zone sull’Ucraina come una partecipazione alle ostilità“
- i volontari rientrano dall’estero per combattere contro l’invasione. ll ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha fatto sapere che che 66.224 uomini ucraini sono rientrati dall’estero unirsi ai combattimenti: “66.224. Ecco quanti uomini sono tornati dall’estero in questo momento per difendere il loro paese dall’orda. Queste sono altre 12 brigate combattenti e motivate! Ucraini, siamo invincibili“, ha twittato Reznikov
- Evacuazione a Mariuopol. Dalle 9 ora Italiana (le 8 a Mariupol) sono iniziate le evacuazioni nella città di Mariupol. E’ stato il sindaco a renderlo noto, dopo l’annuncio della tregua. A riferirlo è Sky News.
- Terzo round di colloqui tra oggi e domani. Intanto, tra oggi è domani è previsto il terzo round di colloqui al confine con la Bielorussia. Si tratta di un collloquio anticipato, dato che era invece previsto per la prossima settimana.
- Russia potrebbe inviare altri 1.000 mercenar: La CNN ha poi sapere che la Russia potrebbe inviare altri mille mercenari in Ucraina nei prossimi giorni.
- “Non vogliamo dividere Ucraina”. “Vogliamo solo smilitarizzare l’Ucraina” fa sapere la Russia. Ad affermarlo, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che dice che l’Ucraina va’ “smilitarizzata e liberata dall’ideologia neonazista. Vogliamo che lo status neutrale dell’Ucraina sia nella costituzione e vogliamo garanzie che le armi in grado di cambiare gli equilibri di sicurezza in Europa non possano essere dispiegate”