Che cosa hanno queste crocchette che per degustarle devi attendere 43 anni?

By Ana Maria Perez

Le crocchette che conquistano tutti

Vi piacciono le crocchette? Spesso ci vengono consigliate negli appositi blog per utilizzare prodotti avanzati in un lauto pranzo o cena. Cioรจ, sarebbero una ricetta del recupero o svuota frigo. Di carne, di pesce, ma anche di patate, verdure, riso o formaggio, le crocchette piacciono a grandi e piccini. Facili da preparare, croccanti e saporite, mettono tutti d’accordo. Basta non esagerare se siete a dieta perchรฉ sono (molto) fritte.

Tuttavia, noi in questo post vi vogliamo parlare di una tipologia di crocchette che ha conquistato una parte del mondo al punto tale da piazzare un’ordine che per l’evasione avrร  bisogno di…. 43 anni!! Ho sbagliato? 43 ore? 43 giorni? No, no; niente di tale. 43 anni! Vi raccontiamo tutto di questa succulenta portata: chi la fa, dove si puรฒ trovare, e che cosa contiene.

crocchette giapponesi

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La carne di Kobe

Le mucche di Kobe sono bovini di razza pregiata.ย Per poter parlare di carne di Kobe, gli animali devono mangiareย solo grano, fieno e riso. Inoltre, lโ€™ambiente in cui crescono e vivono deve essere curato, che non provoca loro stress. Infine, servono iย massaggi per creare ilย giusto rapporto tra muscolo e grasso.

La carne di Kobe รจ molto particolare: offre solo grassi polinsaturi, con un apporto di colesterolo molto inferiore rispetto ad una qualsiasi carne rossa allevata in Italia secondo metodi tradizionali. E’ marmorizzata perfettamente; in essa si apprezza ilย grasso intramuscolareย distribuito in modo eccellente, il che la rende tenerissima, succulenta e saporita.

I prezzi della carne di Kobe si aggiranoย intorno ai 500 euro al chilogrammo.

Chi prepara le crocchette di carne di Kobe piรน ambite del continente asiatico e le vende su internet?

A preparare le crocchette di manzo Kobe รจ Asahiya, una macelleria a conduzione familiare nella cittร  di Takasago, nella prefettura di Hyogo, nel Giappone occidentale. Fondata nel 1926, Asahiya ha venduto per decenni prodotti a base di carne locale, incluso il manzo di Kobe, prima di aggiungere sugli scaffali le crocchette di manzo negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Ma รจ stato solo all’inizio degli anni 2000 che questa specie di gnocchi fritti di patate e manzo sono diventati un fenomeno su Internet, con la conseguente attesa (ridicola) che gli acquirenti ora devono affrontare.

Shigeru Nitta รจ il proprietario di terza generazione di Asahiya. Ricorda ancora il nonno, che andava a Sanda (una nota zona di allevamento Wagyu a Hyogo) in bicicletta con un carretto a mano per raccogliere lui stesso i prodotti. Nitta racconta com’รจ nata l’idea e perchรฉ sono tanto ambite le sue crocchette.

Cresciuto a Hyogo, l’imprenditore ha girato per i ranch locali e frequentato le aste di carne con suo padre fin da quando era giovane; ha deciso di rilevare la macelleria nel 1994, quando aveva 30 anni, pensando ad eventuali vendite di carne di manzo Kobe in modalitร  e-commerce. All’inizio ha valutato la possibilitร  di vendere solo la carne, ma il commercio di prodotti freschissimi di buona qualitร  online non rendeva e cosรฌ ha preso la decisione di vendere le crocchette di manzo Kobe surgelate.

A dire il vero, il negozio non produce soltanto crocchette di manzo Kobe, ma tante altre specialitร , che si possono acquistare insieme a un contorno nelle loro strutture, delle quali vi parleremo in seguito. E se non volete aspettare quattro decenni potete scegliere tra altre 3 specialitร : ad esempio, le crocchette di manzo Premier Kobe del negozio hanno attualmente una lista d’attesa piรน modesta. Dovreste attendere soltanto 38 anni!

prodotti macelleria

Un’idea imprenditoriale davvero redditizia?

Niente di tale. Contrariamente a quello che potrete pensare, le tanto ambite “Crocchette Estreme” (le piรน ricercate) sono state frutto di un progetto vincente partito in perdita. Il macellaio-imprenditore-cuoco racconta: “Abbiamo iniziato a vendere i nostri prodotti tramite acquisti online nel 1999.ย A quel tempo, abbiamo scelto di offrire le Crocchette Estreme come prova. Le vendevamo a 270 yen (1,75 euro) al pezzo… Solo la carne contenuta in esse costa circa 400 yen (2,50 euro) al pezzo (…). Abbiamo realizzato crocchette convenienti e gustose che dimostravano il concetto del nostro negozio; si trattava di una strategia di vendita per far sรฌ che i clienti apprezzassero le crocchette, nella speranza che comprassero anche la nostra carne di manzo di Kobe.”

Per limitare le perdite finanziarie iniziali, Asahiya produceva solo 200 crocchette a settimana nella cucina accanto al negozio.

La carne รจ pregiata, di provenienza locale: โ€œVendiamo la carne allevata dalle persone che conosciamo.ย Il nostro negozio vende solo carne prodotta nella prefettura di Hyogo, che si tratti di manzo di Kobe, maiale di Kobe o pollo di Tajima.ย Questo รจ stata la caratteristica del negozio da prima che ne diventassi il proprietarioโ€, ha detto Nitta.

nitta

La produzione aumenta e la popolaritร  cresce

Il prezzo economico delle Extreme Crocchette era in contrasto con la qualitร  degli ingredienti.ย Le palline sono preparate fresche ogni giorno e non contengono conservanti.ย Gli ingredienti includono carne di manzo Kobe di sesso femminile di tre anni classificata A5 e patate provenienti da un ranch locale. Nitta ha raccontato che ha incoraggiato il ranch a utilizzare il letame di mucca per coltivare le patate.ย Gli scarti dei tuberi poi verranno somministrati alle mucche, creando un ciclo.

Alla fine, il suo modus operandi ha attirato lโ€™attenzione della gente del posto e dei media.ย Quando all’inizio degli anni 2000 uscรฌ un rapporto sulle crocchette di Asahiya, la loro popolaritร  salรฌ alle stelle. Ed รจ cosรฌ come, facendo una lavorazione artigianale, il tempo per le consegne รจ aumentato. Giร  nel 2016 i tempi di attesa erano diventati di piรน di 14 anni.ย Naturalmente, il prezzo รจ stato aumentato. Anche la produzione รจ stata aumentata e da 200 crocchette alla settimana Asahiya รจ passata ad offrirne 200 al giorno.

Nitta si รจ dimostrato molto soddisfatto della strategia di vendita, perchรฉ i suoi clienti ordinano prima le crocchette e poi la carne di manzo Kobe, che gli lascia un margine di guadagno piรน ampio.

carne di kobe

Qual รจ il prezzo delle famose crocchette?

Ogni confezione di Crocchette Extreme comprende cinque pezzi e viene venduta a JPY 2.700 (circa โ‚ฌ18,00). Il negozio invia una newsletter regolarmente ai suoi clienti, aggiornandoli sull’andamento della produzione. Una settimana prima della data di consegna, il negozio conferma l’arrivo del pacco tanto atteso. Capita che nel frattempo alcune persone abbiano cambiato i loro indirizzi e-mail, o si siano trasferiti. Questo aiuta a ridurre le liste di attesa.

A gennaio 2024 c’erano 63.000 persone in lista di attesa. Nitta spera che il successo delle crocchette convinca sempre piรน persone ad acquistare il manzo di Kobe. Il macellaio confessa: “sono contento.ย Diventando famoso, penso di poter aiutare lโ€™intero settore, non solo il mio negozio.ย Vorrei che tante persone conoscessero la carne di Kobe, non solo quella del mio negozio“.

crocchette di manzo surgelate

Cosa fare se non vuoi aspettare

Asahiya ora ha due sedi: il negozio originale a Takasago City e un negozio nella cittร  di Kobe.ย Le sue crocchette di manzo congelate vengono spedite solo a livello nazionale. Sebbene Asahiya operi principalmente come macellaio, Nitta dice che i viaggiatori possono visitare il loro negozio di Kobe, dove vendono due tipi di snack da asporto pronti, chiamati crocchette “Tor Road” e “Kitanozaka”, dal nome delle strade vicine. “Kitanozaka” utilizza carne magra e ha un prezzo di JPY 360 (โ‚ฌ2,20) ciascuno.ย “Tor Road” utilizza lombo corto e mandrino e costa JPY 460 (โ‚ฌ 2,95).

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