Covid e gravidanza: uno studio rivela che ammalarsi di Covid durante la gravidanza è assai rischioso

By Redazione

Secondo uno studio che ha incluso quasi 2.400 donne incinte infette da SARS-CoV-2, le donne con infezione da moderata a grave avevano maggiori probabilità di avere un parto cesareo, di partorire pretermine, di morire intorno al momento della nascita o di sperimentare gravi malattie da disturbi ipertensivi della gravidanza.

Inoltre, avevano anche maggiori probabilità di aborti spontanei

“I risultati sottolineano la necessità per le donne in età fertile e in gravidanza di essere vaccinate e di prendere altre precauzioni contro l’infezione da SARS-CoV-2″, ha detto Diana Bianchi, direttrice del NIH Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD), che ha finanziato lo studio. “Questo è il modo migliore per proteggere le donne incinte e i loro bambini”.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lo studio è stato condotto da Torri D. Metz, MD, dell’Università dello Utah, Salt Lake City, e i colleghi della rete di unità di medicina materno-fetale NICHD.

La ricerca è stata anche pubblicata sul Journal of American Medical Association. Ulteriori finanziamenti sono stati forniti dal National Center for Advancing Translational Sciences del NIH.

Lo studio ha incluso più di 13.000 donne in gravidanza provenienti da 17 ospedali statunitensi. Su 13.000 circa 2.400 erano infette da SARS-CoV-2.

Le partecipanti hanno partorito tra il 1 marzo e il 31 dicembre 2020, prima che fosse disponibile la vaccinazione SARS-CoV-2. I ricercatori hanno confrontato i risultati tra quelli con COVID-19 con quelli di pazienti non infetti.

E’ stato riscontrato che rispetto ai pazienti non infetti, quelli con COVID-19 da moderato a grave avevano maggiori probabilità di morire durante il parto (26,1 vs 9,2%).

Inoltre, avevano anche maggiori probabilità di partorire con taglio cesareo (45,4 vs 32,4%) o pretermine (26,9 vs 14,1%) o di sperimentare morte fetale o neonatale (3,5 vs 1,8%).

Il COVID-19 lieve o asintomatico non è stato associato a nessuno degli esiti avversi.

Lascia un commento