Statine: assumerle raramente causa dolori muscolari

By Maria Angelucci

Le persone che assumono statine per abbassare il colesterolo possono essere rassicurate sul fatto che è raro che le compresse causino dolore muscolare.

Lo dicono gli autori di un ampio studio.

Le pillole possono proteggere da infarti e ictus, ma hanno avuto una cattiva fama a causa di un rischio molto raro relativo ad una pericolosa infiammazione muscolare.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

La British Heart Foundation afferma che i pazienti invece non dovrebbero interrompere automaticamente le compresse per lievi dolori muscolari.

Le conclusioni si basano su uno studio a larga scala svolto su 155.000 persone, che stavano prendendo parte a una serie di studi sulle statine che valutavano il trattamento e i possibili effetti collaterali.

Dolori e debolezza: cosa causano le statine

Dolore muscolare o debolezza sono stati comunemente riportati dai partecipanti, indipendentemente dal fatto che stessero assumendo o meno una compressa di statine. Alcuni dei volontari hanno ricevuto un placebo o una compressa fittizia invece della statina, per confronto.

Circa uno su quattro in entrambi i gruppi – statine o placebo – ha riportato alcuni dolori muscolari.

Secondo i ricercatori, durante il primo anno di trattamento, la terapia con statine ha prodotto un aumento relativo del 7% del dolore muscolare o della debolezza rispetto al placebo, suggerendo che solo uno su 15 di questi rapporti correlati muscolari da parte di pazienti trattati con statine erano a causa della statina.

Dopo il primo anno di trattamento, non vi è stata alcuna differenza significativa nelle segnalazioni di dolore muscolare o debolezza tra coloro a cui sono state somministrate statine e quelle somministrate con placebo.

Controindicazioni a lungo termine delle statine

Colin Baigent, autore principale congiunto, ha dichiarato: “L’idea che le statine possano causare frequenti dolori muscolari è stata una convinzione persistente tra alcuni pazienti e medici. Tuttavia, il nostro studio conferma che la statina è raramente la causa del dolore muscolare in coloro che assumono statine”.

Ha detto anche che se un paziente con statine riporta dolore muscolare, allora si dovrebbe prima presumere che i sintomi non siano in verità dovuti alla statina e siano molto probabilmente dovuti ad altre cause.

“La terapia con statine dovrebbe continuare fino a quando non saranno state esplorate altre potenziali cause”.

“Inoltre, alla luce della nostra analisi, riteniamo che sia necessario rivedere le informazioni nell’etichetta del farmaco per le statine per chiarire che la maggior parte del dolore muscolare sperimentato durante la terapia con statine non è dovuto alle statine”.

Lascia un commento