Loredana Bertè si è scagliata contro Giorgia Meloni pubblicando un video sui suoi canali social.
Il fulcro principale dell’attacco alla leader di Fratelli d’Italia è la fiamma tricolore che è presente nel simbolo del partito da lei guidato. Liliana Segre, senatrice a vita deportata nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale perché ebrea, aveva chiesto a Giorgia Meloni proprio di rimuovere il simbolo della fiamma tricolore, simbolo del partito fascista.
Cosi si è espressa Loredana Bertè ieri sul suo account Instagram: “Signora Meloni, quando una senatrice come Liliana Segre chiede che sia cancellata dal suo logo quella fiamma che ricorda chiaramente il fascismo e le sue conseguenze, lei la rimuove e basta, senza arrampicarsi sugli specchi con scuse improbabili” ha detto perentoria la cantante: “Lei la rimuove, ha capito? Mi sembra il minimo per il rispetto che si deve a una signora che ha passato quello che ha passato, oltre a noi cittadini che siamo veramente stufi e alla memoria di quelli che non ci sono più, quelli che per quel simbolo sono stati uccisi”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
E rincara la dose: “Lei si deve vergognare. Si vergogni, signora Meloni. Non l’ho chiamata apposta onorevole, perché di onorevole lei non ha proprio niente, come la maggior parte dei politici italiani”.
Facciamo un passo indietro: Liliana Segre e l’appello
“A Giorgia Meloni dico questo: inizi dal togliere la fiamma dal logo del suo partito. Partiamo dai fatti, non dalle parole e dalle ipotesi”, aveva detto così Liliana Segre, invitando Meloni a eliminarla.
La fiamma tricolore, infatti, apparteneva, come specificavamo poc’anzi, al Movimento sociale italiano, partito post fascista fondato dopo la Seconda guerra mondiale.
E’ sempre stata usata da tutti i partiti di estrema destra italiani, compresi il Movimento sociale italiano, sciolto nel 1995, ad Alleanza Nazionale, per poi diventare simbolo di Fratelli d’Italia nel 2014.
Meloni, dal canto suo, si dice invece orgogliosa di tale simbolo: “Eccolo qui, il nostro bel simbolo depositato per le prossime elezioni. Un simbolo del quale andiamo fieri. Il 25 settembre scegli Fratelli d’Italia”.